CARTOLINE

Durante tutta la lunga attività della Ass.GRANDE NORD sono state ideate e realizzate varie cartoline in occasione di particolari circostanze :

1) Cartolina di “sponsorizzazione” dell’amico norvegese Rune Hesthammer ( ex-sommozzatore della Marina Norvegese che ci recuperò un motore fuoribordo cadutoci sott’acqua quando non avevamo ancora a portata di mano le nostre attrezzature subacquee nel 1986) che nel marzo 1984  viveva nel villaggio di Sveagruva e che intendeva partecipare alla famosa corsa di cani da slitta “IDITAROD” in Alaska ( arrivò 5°). La foto della cartolina ritrae Rune sul mare ghiacciato vicino a Sveagruva ed è stata scattata durante la spedizione invernale 1984). Le cartoline furono stampate gratis dalla tipografia della Martini & Rossi e furono regalate a Rune ( gli facemmo anche pubblicità tra i filatelici di tutto il mondo affinchè fossero prenotate ed acquistate). Alcune cartoline rimaste furono poi bollate e annullate a Bardonecchia durante una corsa di cani da slitta ( lo facemmo per fare un piacere a degli amici filatelici).

2) Nel 1993, a cura del CRAL  S.PAOLO, fu realizzata una cartolina per il 10° anniversario del nostro gruppo e fu bollata con annullo speciale; ci fu data in occasione di una serata per i dipendenti del S.PAOLO. La foto utilizzata è della Associazione Grande Nord, durante la spedizione in Groenlandia 1991.

3) Nel 1995 l’Associazione Grande Nord sponsorizzò per amicizia la stampa di una cartolina, con la collaborazione del Museo della Montagna di Torino, all’amico Victor Boyarsky che si accingeva ad effettuare la traversata a piedi, con Will Steger ed altri, dalla Severnaja Zemlya al Polo Nord  per poi proseguire sino alla Terra di Ellesmere. Le cartoline consegnate a Boyarsky furono circa 200. La spedizione era “TWIN  POLE  95”.

4) Nel 1999 fu commissionato al pittore Aldo Brovarone ( famoso pittore di quadri per cartoline) un quadro da cui trarre una  cartolina per celebrare il Centenario dell’impresa polare del  Duca degli Abruzzi.  Tiratura di 500 pezzi di cui ne furono venduti circa 300.

5) Nel 2000 il Gruppo Filatelico di Asti fece realizzare dalla GI.GA.MA ( Giardini-Garrou-Masnari  autori dei libri di storia postale polare) affiliata all’Associazione Grande Nord, una cartolina con un annullo speciale a commemorazione del concittadino Ammiraglio Umberto Cagni che, durante la spedizione con il Duca Abruzzi, raggiunse gli 86°34’ di latitudine Nord, primato  imbattuto per decenni. Le 300 cartoline stampate furono tutte donate agli amici di Asti. Non se ne conosce il numero venduto.

6) Nel 2001,per i nostri 20 anni di attività polare ( intesa sempre anche come filatelica e pubblicistica con libri e centinaia di articoli), furono realizzate 2 cartoline con le immagini di tutte le spedizioni artiche effettuate.     La cartoline furono fatte disegnare da Cartolinea con una tiratura di 1000 pezzi di cui da noi ne furono venduti circa 300. Tutti annullati con annullo speciale delle Poste.

7) Nel 2003, in collaborazione con il Museo della Montagna, fu realizzata una serie di 4 cartoline ( di cui 3 tratte da vecchi originali della collezione F.Giardini) in tiratura numerata di 1000 esemplari.  Le cartoline furono annullate con annullo speciale in occasione del 75° anniversario dell’”ITALIA”. L’annullo fu apposto dagli impiegati delle Poste presso il Museo stesso e vi fu una grande affluenza di appassionati collezionisti da tutto il Piemonte. Non si conosce l’esatto numero di cartoline vendute dal Museo in quella circostanza . L’Associazione Grande Nord ne vendette un centinaio.

8) Nel 2005 , in occasione della mostra filatelica polare e mercato filatelico denominata TURINPOLAR, che vide una buona affluenza di pubblico anche da molte città lontane, fu realizzata da GI.GA.MA. una cartolina tratta dalla foto in cui il Generale Umberto Nobile viene festeggiato per i suoi 90 anni.     Sempre in occasione di TURINPOLAR fu stampata una 2° cartolina, a cura della GI.GA.MA., tratta  da un quadro che mostra i marinai istriani e giuliani del Teghetthoff di Pajer alla Terra di Francesco Giuseppe. Tiratura 300 pezzi.

9) Una cartolina sul dirigibile NORGE che sorvola il Polo, in occasione dei 65 anni dall’impresa, fu realizzata dallo studio Lopez di Torino. Venne prodotto un timbro in gomma per un cachet apposto su queste cartoline. Le cartoline furono spedite da F.Giardini nel 1996 , in occasione del 70° del NORGE, dalle Svalbard in occasione di un suo viaggio come guida. Ne furono spediti 50 pezzi.

10) Cartolina, formato maximum, che la High Tech nostro sponsor di guanti tecnici fece stampare. Nella foto della spedizione ‘86 si vede Gèrard Delacote con i guanti Wells Lamont.

11) serie di carte telefoniche che la TELECOM realizzò in occasione di TURINPOLAR e che furono vendute normalmente come carte telefoniche.

12) In occasione del 75° anniv, della spedizione Albertini 1929 alla ricerca degli scomparsi del dirigibile ITALIA, l’Associazione Grande Nord fece realizzare un disegno del pittore Aldo Brovarone  da cui fu tratta una cartolina da noi annullata con bollo speciale delle Poste e poi venduta. Furono realizzati 300 pezzi di cui poco più di 150 venduti.

13) Durante il periodo delle cartoline pubblicitarie “free” che si trovavano nei bar ecc. fu fatta da “FREE  CARDS” di TO una cartolina in cui vi è la foto della Tenda di Papanin al Museo polare di S.Pietroburgo.

14) Il Museo Polare di Fermo fece fare nel 1983 una cartolina con la foto dell’ultimo bue muschiato alle Svalbard scattata dalla Associazione Grande Nord durante la Spedizione del 1982.

15) L’editore di alcuni dei nostri libri Gribaudo fece inoltre stampare delle cartoline, da inserire nei suoi libri come segnalibro durante il Salone del Libro di Torino, tratte da nostre foto polari.  I soggetti furono 4.

16) Sono state realizzate nel 2011 tre cartoline allo scopo di aiutare il Museo Polare di S.Pietroburgo che le ha messe in vendita ai visitatori.   Sul retro ci sono riferimenti al nostro gruppo. Tiratura  300 pezzi.

17) Nel 2012 in occasione del 160° anniversario della nascita di Giacomo Bove,  in collaborazione con l’Associazione Grande Nord e Turin Polar sono state emesse 2 cartoline commemorative ( Tiratura 200 pezzi). L’Associazione culturale G.Bove di Maranzana ha partecipato all’annullo postale speciale .

18) Nel 2003 fu commissionata al pittore Aldo Brovarone ( che era ancora il designer ufficiale della “Bertone Pinin-Farina) una cartolina da inviare, tramite i nostri amici del Museo Polare di S. Pietroburgo, agli uomini della base derivante NP 32 con la richiesta che ce la rispedissero adeguatamente bollata. Tiratura 500 pezzi reali di cui 250 li lasciammo agli amici russi. La base, come narrano le cronache, dovette essere evacuata d’urgenza e una parte della posta andò perduta. A noi ne tornarono circa 150 tutti bollati e firmati. E’ rara la corrispondenza che provenga da una base derivante e che sia diretta all’estero, e che, soprattutto, non sia  transitata attraverso la KNIGA, l’Ufficio Postale per la filatelia degli stranieri con sede a Mosca. Queste cartoline sono tutte di “Posta Genuina”, non di filatelia. Sul “fronte” della cartoline c’è la scritta “The Ass. Grande Nord salutes NP 32” e sotto “L’ass.Grande Nord saluta la base derivante NP 32”.

19) Nel 2005 fu ripetuto lo stesso tipo di operazione postale. Fu realizzata da Associazione Grande Nord  e GI.GA.MA. ( stampata da Silvano Di Vita ) e fu fatta arrivare agli uomini della base derivante NP 33. Tiratura 400 esemplari che in parte furono rinviati all’Associazione Grande Nord e in parte furono lasciati agli amici filatelici russi del Museo Polare di S.Pietroburgo e al Postmaster/ Marconista della base Victor  Karasev.

20) Cartolina realizzata dal CAI di Auronzo di Cadore con il nostro logo sul retro, a ricordo “della partecipazione dell’ASS. GRANDE NORD di Torino 1999”

21) Cartolina fatta realizzare dal pittore Carlo Sterpone, tifoso granata, in omaggio al Duca degli Abruzzi, già presidente del TORINO F.C. -1899 – 1999

22) Cartolina dedicata al Cap. Sora in occasione della spedizione dell’ Associazione Grande Nord alla “Terra di Nord Est ” – 2000

23) Cartolina dedicata alle spedizioni di soccorso e ricerca dei naufraghi della Tenda Rossa nel 1928 lungo le coste della TERRA DI N.EST. In occasione della spezione alla “TERRA di NORD EST” della Associazione Grande Nord